La Misericordia di Magione vicina alla cittadinanza da 25 anni con servizi sociali, di soccorso o trasporto sanitario. I volontari dell’associazione sono attivi su più campi e in particolare giornalmente aiutano con passione i più deboli o i meno fortunati.

I Servizi sociali

Tra i servizi sociali che questi angeli dalla divisa giallo-blu svolgono, c’è l’importante rapporto di collaborazione con le scuole del territorio. Ogni mattina i volontari disponibili accompagnano negli istituti i bambini con disabilità. “I volontari della Misericordia – dice la dirigente scolastica, Giovanna Filomeni – sono da sempre disponibilissimi e il servizio che svolgono è per noi davvero prezioso”. Oltre a questo i confratelli e le consorelle della Misericordia di Magione, si occupano del trasporto verso reparti di terapia, trasporto di dializzati e accompagnamento di disabili al lavoro o a gare sportive.Oltre a ciò c’è poi la sfera legata al servizio di soccorso e trasporto sanitario dalle otto di mattina fino alle 20, suddiviso in tre turni. “Difficile trovare a Magione, e nelle sue numerose frazioni, una sola famiglia – sottolinea il sindaco Giacomo Chiodini – che negli ultimi venticinque anni non si sia rivolta almeno una volta ai volontari della Fraternita Misericordia per chiedere aiuto in un momento di difficoltà”.

Gli interventi di Protezione Civile

Alle quotidiane azioni di sostegno ai servizi socio-sanitari pubblici, la Misericordia aggiunge anche interventi di Protezione civile in caso di calamità. “I servizi che l’associazione svolge mensilmente – spiegano i volontari Claudio e Fabrizio – sono circa 350-400.

25 anni di volontariato

Ma visto che la richiesta è sempre più crescente, per la Misericordia sarebbe importante avere altri volontari, magari anche l’arrivo di nuovi giovani. Sicuramente aumentando l’organico potremmo fare ancor più del bene”. Il 2015 è tra l’altro un anno molto importante per la Misericordia che a luglio festeggerà il traguardo dei 25 anni.

mise tutti

fonte – Corriere dell’Umbria, Alice Guerrini