Ormai se ne parla molto meno del terremoto del 24 Agosto u.s. che ha colpito ben quattro regioni del centro Italia, tra cui anche la nostra Umbria. La Misericordia di Magione è presente però fuori regione, nel territorio di Amatrice, in particolare nella frazione di Sant’Angelo dove è stata allestita la tendopoli gestita dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia; è arrivata già dal primo giorno.

I nostri volontari sono stati i primi ad iniziare con il montaggio delle tende fin dalle 4 del mattino del 25 Agosto, all’arrivo della colonna mobile nazionale. Il lavoro per rendere accogliente o quantomeno vivibile il campo per gli sfollati “sopravvissuti” alla tragedia che li ha colpiti, è proseguito, sta proseguendo ancora oggi e continuerà anche in futuro fino alla chiusura del campo.

Oggi i riflettori tendono a spegnersi….ma questo è un gioco mediatico a cui la nostra Misericordia non vuole sottostare e per combatterlo ha ancora diverse armi.

1. Sabato 10 Settembre partirà un camion messo a disposizione da Pesciarelli per il trasporto del materiale (vestiario e viveri a lunga scadenza) che la popolazione locale ha gentilmente donato tramite le istituzioni e la Caritas locale. Contestualmente anche i prodotti alimentari raccolti dal Cral di Cancelloni Food Service verranno trasportati in parte direttamente al campo di Sant’Angelo e in parte in depositi della Misericordia ad Ascoli Piceno e provincia.
  2. La Misericordia ha aperto un conto corrente per la raccolta fondi pro terremoto presso l’Unicredit filiale di Castiglione del Lago, tutti possono donare tramite l’iban IT95E0200838353000104438301
  3. Il Comune di Magione ha organizzato una “CENA DI SOLIDARIETA’ PER LE POPOLAZIONI TERREMOTATE”, cena che si terrà presso il CVA di San Savino il 19 Settembre p.v., prevendite 20 euro. Per informazioni e prenotazioni basta chiamare il numero 347.6672178

Non spegniamo la luce voltandoci dall’altra parte, unitevi a noi volontari della Misericordia di Magione, uniamoci ai sopravvissuti al terremoto di Amatrice – Accumoli – Arquata del Tronto – Norcia. Grazie