Garantire la copertura sanitaria alle manifestazioni, siano esse di carattere sportivo o più semplicemente dei momenti di aggregazione sociale, è più che una necessità: mantenere la sicurezza dei partecipanti è, infatti, la premessa per un sereno svolgimento dell’appuntamento.
Tra le attività svolte dalla Misericordia di Magione vi è questo importante servizio di assistenza sanitaria che riveste un ruolo importante in cui l’impegno disinteressato dei Volontari, unitamente alla loro preparazione continua e all’utilizzo di mezzi ed attrezzature all’avanguardia, permette di offrire agli utenti un servizio serio e puntuale.
Istruzioni per richiedere il servizio
Contattaci ad uno di questi recapiti:
- Email: posta@misericordiamagione.it
- Cellulare: Enrico Spera 389/8092002
- Fax: 075/8478350
Specificando:
- Denominazione richiedente
- Titolo della manifestazione
- Recapito telefonico ed email
- Data, ora di inizio, ora di fine della manifestazione (anche se più giorni)
- Luogo di svolgimento
- Eventuale necessità di personale medico
Equipaggiamento
L’equipaggio dell’ambulanza si compone primariamente da:
- Un Autista Soccorritore
- Almeno un Soccorritore con brevetto BLSD (rianimazione con l’ausilio di defibrillatore semiautomatico)
- Un secondo Soccorritore.
Tutto il personale che opera nel servizio ambulanza ha seguito un percorso formativo consistente in almeno un corso di primo soccorso di base. Qui sono stati insegnati in modo specifico le diverse manovre di soccorso, l’approccio ai diversi tipi di infortuni e patologie, e l’utilizzo delle attrezzature medicali in dotazione alle ambulanze.
Almeno uno degli Operatori sul mezzo di soccorso ha inoltre conseguito l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico per le manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLSD).