Per l’occasione, riportiamo le parole scritte da Luigina Miccio dell’ufficio stampa del Comune di Magione, ringraziandola per il suo contributo professionale e umano.
” MAGIONE 11 luglio 2015 – Un pomeriggio di ricordi, tra commozione e orgoglio per quanto realizzato in un quarto di secolo, hanno caratterizzato la prima giornata dei festeggiamenti organizzati dalla Misericordi di Magione per festeggiare i venticinque anni di attività.
Nessuno è voluto mancare all’appuntamento che ha visto insieme quanti nel tempo, hanno permesso alla confraternita di “diventare – come ha dichiarato il sindaco Giacomo Chiodini nel suo intervento – una delle principali associazioni di volontariato del territorio”.
Hanno fatto seguito il saluto del parroco Stefano Orsini e l’intervento del governatore della Misericordia Roberto Dolciami che ha ripercorso la storia della confraternita ricordando quanti hanno collaborato nel tempo alla realizzazione dei generosi obiettivi.
Il ricordo è andato, in primis, ai soci fondatori, tra cui il primo presidente Sergio Brozzi; poi, alle collaborazioni costruite negli anni con: la Protezione civile, ricordate da Sandro Costantini, responsabile del servizio per la Regione dell’Umbria; i Vigili del fuoco di cui ha dato testimonianza il funzionario Maurizio Fattorini. Della collaborazione con l’Asl ha parlato invece il direttore del centro di salute di Magione Giorgio Fuso ricordando l’importante ruolo che la confraternita svolge nel consentire quotidianamente il collegamento tra i vari servizi specialistici e augurando un ampliamento delle funzioni nei servizi di primo soccorso. Ilaria Capolsini, del centro di oncoematologia pediatrica di Perugia ha ricordato il dono fatto al reparto che ha consentito di rendere più agevoli le terapie dei piccoli pazienti.
Maurizio Oliviero, professore ordinario di Diritto Pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Perugia ha elogiato l’importante lavoro dei volontari auspicando un maggior rapporto tra la confraternita e l’università.
Gli ex sindaci di Magione, Bruno Ceppitelli e Massimo Alunni Proietti, hanno ricordato il rapporto con le amministrazioni che si sono succedute nel tempo. Alessandro Severi ex dirigente della protezione civile regionale ha ricordato il volontario Pasquale Antolini deceduto durante un servizio ed elogiato la grande capacità dei volontari nel coinvolgere cittadini di tutte le età nelle iniziative organizzate.
Il momento delle testimonianze ha visto sfilare il sindaco di San Felice sul Panaro, Alberto Silvestri, che ha ringraziato i volontari per l’aiuto dato alla cittadinanza in occasione del terremoto del 2012. Hanno quindi dato il loro saluto, e ringraziamento, il sindaco di San Giustino, Paolo Fratini, paese che ha visto l’intervento della Misericordia in occasione del terremoto del 2014; e l’ex-sindaco di Serravalle in Chienti, anche questo luogo colpito nel 1997 dal terremoto, Venanzo Rocchetti.
Presentati anche i due libri realizzati per l’occasione: “Parlano di noi” che raccolglie gli articoli usciti nella stampa locale e “Questi siamo noi” galleria fotografica che ripercorre le tante attività svolte dall’associazione che, come ha ricordato il governatore Dolciami nell’introduzione ai due volumi svolge “servizi socio-sanitari in maniera silenziosa e professionale tutti insieme e con l’impegno e la dedizione che ogni volontario mette in ogni servizio donando parte del suo tempo che sarebbe stato dedicato alle proprie famiglie ed al tempo libero”.
I due volumi sono stati realizzati con il contributo delle aziende: Cutting for passion di Simone e Patrizia Dellamassa, FS Computer di Fabrizio alunni, Essepi service di Agostino e Daniela Secca, Green Heart, Maglificio Sordi, Tappezzeria Rigucci, Moretti impresa funebre, Cancelloni Food Service, Capolsini gioielleria, Pesciarelli, Media center, Vittoria assicurazioni.”
La serata di festa è poi proseguita con l’apertura degli stand gatronomici, con l’esibizione dei “Sega Vecchia” e della Banda di Magione.