I festeggiamenti per il 25° della Misericordia di Magione sono proseguiti anche sabato 11 Luglio, quando protagonisti sono stati i volontari a due…e quattro zampe.

Nella splendida cornice di Piazza Carpine, di fronte al palazzo comunale, ha avuto luogo una dimostrazione di unità cinofile da soccorso per la ricerca di persone scomparse in superficie e su macerie.

Per l’occasione sono intervenute le unità cinofile da soccorso e in formazione dell’OVUS di Corciano, con cui esiste da quasi un anno uno speciale rapporto di collaborazione. Graditissimo ospite della manifestazione è stato anche Marcello Tamburrini con il suo pastore belga malinois Korin, volontario del Cisom di Spoleto.

Il pomeriggio di volontariato ha visto quindi protagonisti 6 binomi composti da volontari e cani che si sono cimentati in piccole prove di condotta, a dimostrazione dell’ottimo rapporto di fiducia e di obbedienza che esiste tra uomo e cane, in prove di agility, in quanto durante la ricerca i cani devono essere in grado di superare ostacoli e salire per sentieri impervi, e in prove di ricerca di un disperso tramite la simulazione di un campo “macerie”.

L’addestramento per il conseguimento del brevetto e la possibilità quindi per il binomio uomo-cane di poter partecipare ad operazioni di soccorso è lungo e non semplice; si richiede grande spirito di sacrificio, in quanto l’addestramento è generalmente svolto all’aperto così come le simulazioni di ricerca dispersi, sia in estate che in inverno; si richiede pazienza, in quanto il rapporto di fiducia e stima reciproca tra uomo e cane non è facile da costruire; si richiede perseveranza, anche di fronte a piccoli fallimenti e incomprensioni tra i due protagonisti. Il risultato che si ottiene è sicuramente quello di grande responsabilità, in quanto ad aspettative riposte da familiari e conoscenti dei dispersi nel “fiuto” dei nostri amici a quattro zampe, ma anche di fortissima soddisfazione, specialmente per chi ha scelto il volontariato e quindi di essere di aiuto agli altri come parte della propria vita.

Presenti alla manifestazione Alessia Malloni e Maya per la Misericordia di Magione (binomio in formazione)

DSC_0203

DSC_0275

DSC_0276

DSC_0020

DSC_0425

Abramo Gigliarelli e Sin per l’Ovus di Corciano (binomio con brevetto per ricerca in superficie)

DSC_0021

DSC_0238

DSC_0034 DSC_0042

DSC_0092

DSC_0124

Martina Chiacchiaretta con Maqui e Margot per l’Ovus di Corciano (in formazione)

DSC_0022

DSC_0029

DSC_0082

DSC_0128

Francesca Covarino con Sally per l’Ovus di Corciano (in formazione)

DSC_0024

DSC_0221

DSC_0095

DSC_0126

Marcello Tamburrini e Korin per il Cisom di Spoleto (binomio con brevetto per ricerca in superficie e su macerie)

DSC_0017

DSC_0046

DSC_0048

DSC_0089

DSC_0130

Un grazie particolare va alla figurante, Greta Gigliarelli, per la simulazione della persona dispersa, e a tutti i volontari della Misericordia di Magione, che hanno unito le operazioni di ricerca alle operazioni di recupero e soccorso del disperso, per una dimostrazione molto vicina a quanto accade in realtà.

DSC_0131

DSC_0062

DSC_0392

DSC_0386

DSC_0293

DSC_0427

Dopo l’esibizione, l’attenzione si è spostata tutta ai Giardini della cittadina, accanto alla Chiesa di San Giovanni Battista, dove anche il sabato sera, oltre alla possibilità di cenare all’aperto mangiando piatti tipici realizzati da cuochi e cuoche della pro loco di Magione, si è potuto assistere al concerto degli Alterego, un mix di cover di canzoni dagli anni 70/80 fino ai giorni nostri.