Domenica di grande festa, a conclusione delle celebrazioni organizzate per il 25esimo della Misericordia di Magione. Quest’anno, infatti, i tradizionali festeggiamenti del 6 gennaio sono stati “posticipati” al 12 Luglio, a chiusura dei tre giorni ricchi di eventi e ospiti.

Fin dalla mattina si sono radunati presso il centro di Magione rappresentanti delle altre Misericordie Umbre e di alcune Misericordie toscane, di associazioni di volontariato “amiche” come Croce Rossa di Corciano e di altre associazioni del territorio magionese, come AVIS, AIDO e molte altre.

La giornata è iniziata con la sfilata dei mezzi di soccorso e dei volontari provenienti dalle Misericordie di: Piancastagnaio, Sansepolcro, Camucia, Sinalunga, Stia, Castiglione del Lago, Fossato di Vico, Montegabbione, Assisi, Fabro, Perugia-Olmo, Città della Pieve, Collazzone, Marsciano, San Venanzo, Gualdo Tadino, Tavernelle Valnestore.

Insieme ai volontari in divisa gialla e ciano hanno sfilato anche le tante associazioni del territorio che hanno partecipato alla giornata di festa, alcune collaborando attivamente per l’ottima riuscita dell’evento: la proloco di Magione, l’associazione Vivi Il paese di Villa, l’Unitre di Magione, Centro d’Iniziativa Sociale per Anziani, Laboratorio Magione, Circolo culturale Raffaele Marchesi, Asilo nido Giuseppe Danzetta, Avis, Aido e Admo, Associazione Bersaglieri, Caritas, Società operaia di Mutuo soccorso, Filarmonica G.Biancalana, Banda Agello, Carabinieri in congedo. Rappresentanti le Forze dell’Ordine hanno partecipato il Comando dei carabinieri di Magione e la Polizia municipale.

Il corteo ha raggiunto la Chiesa di San Giovanni Battista dove il Parroco, il correttore dell’associazione, Don Stefano Orsini insieme al Vescovo ausiliario Paolo Giulietti, hanno celebrato la Santa Messa arricchita dai saluti del Sindaco di Magione Giacomo Chiodini, del Governatore Roberto Dolciami e dalla personale visione dell’associazione da parte di un volontario storico, Sauro Ferri.

Proprio il Sindaco di Magione ha avuto l’onere e l’onore di appuntare al labaro dell’associazione la medaglia d’argento simbolo dei 25 anni di attività.

Dopo la Santa Messa…tutti a pranzo presso gli stand allestiti accanto alla Chiesa; in un’atmosfera di allegria e di serenità, in un caldo pomeriggio di luglio, si è proseguito con i ringraziamenti alle istituzioni e associazioni del territorio, con la consegna degli attestati e dei due libri editati per l’occasione: “Parlano di noi”, una raccolta di articoli di giornali, praticamente la storia degli ultimi 25 anni raccontata attraverso gli eventi che l’hanno vista coinvolta, e “Questi siamo noi”, una sorta di album fotografico di quanto è stato fatto in questi anni da tutti i volontari, sia in ambito di Protezione Civile che sanitario.

Una giornata senza freni e senza soste, che ha visto i volontari dell’associazione e la pro loco di Magione collaborare a 360° per la realizzazione non solo del pranzo ma anche per l’apertura degli stand serali. La chiusura della serata e di tutti i festeggiamenti è stata affidata ai 7 cervelli, per la seconda volta ospiti di un evento della Misericordia. Sul palco anche tutti i volontari e i vincitori (purtroppo non presenti) della lotteria organizzata per l’occasione.

Con la fine dello spettacolo dei 7 cervelli, si spengono le luci della serata e della manifestazione. Un ringraziamento speciale al Consiglio della Misericordia di Magione (Roberto Dolciami, Sandra Banci, Fabrizio Alunni, Filippo Rigucci, Claudio Pellegrini, Rolando Poggioni, Mauro Focaia, Simone Secca, Simone Dellamassa, Andrea Pierini e Luca Sordi); alla pro loco di Magione, per il loro supporto logistico e “culinario”; al Sindaco di Magione Giacomo Chiodini, presente in tutti e tre i giorni ad ogni iniziativa realizzata; a tutti i volontari, per il loro lavoro giornaliero di aiuto a chi ne ha bisogno. Arrivederci al prossimo 6 gennaio, per festeggiare il 26° anno di attività.