Siamo di nuovo alla vigilia del 6 Gennaio, giorno di grande festa per la Fraternita Misericordia di Magione. Come consuetudine, volontari e famiglie si ritrovano per festeggiare il 28° anno di vita dell’associazione; istituzioni, altre associazioni di volontariato, imprenditori e amici vicini alla Misericordia, parteciperanno insieme ai confratelli a questo giorno celebrativo.

Il programma ordinario della festa, che prevede il ritrovo di tutte le associazioni e delle autorità in piazza Matteotti, quindi la sfilata per le vie del Paese, con la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri Regione Umbria, la S. Messa celebrata dal correttore Don Stefano Orsini e il pranzo sociale presso il ristorante “Da Faliero” a Montebuono di Magione, si arricchisce quest’anno di contributi molto significativi e importanti, legati al terremoto del centro Italia dello scorso anno, che ha visto la Misericordia di Magione grande protagonista nel portare aiuto alle popolazioni colpite.

Proprio durante la Santa Messa, infatti, sarà la piccola Francesca proveniente da Sant’Angelo di Amatrice insieme alla sua famiglia, ad apporre sul labaro dell’associazione la medaglia conferita dalla Confederazione Misericordie d’Italia a quella di Magione per il contributo dato in occasione del terremoto. Alla fine della celebrazione, inoltre, l’assessore regionale Antonio Bartolini premierà tutte le associazioni locali che hanno dato il loro aiuto alle popolazioni terremotate durante la calamità del 30 ottobre a Norcia e Cascia. In ultimo, verrà inaugurato, come per fortuna si riesce a fare ogni anno, un nuovo mezzo logistico attrezzato per emergenze di protezione civile e un nuovo mezzo di trasporto sanitario.

Non ultimo, nel discorso del Governatore Roberto Dolciami, si farà riferimento anche all’apertura di una nuova sezione della Misericordia di Magione, la sezione di Passignano sul Trasimeno; la grande famiglia si allarga, quindi, di nuovi mezzi ma soprattutto di nuovi volontari, pronti ad aiutare il prossimo.

Di seguito il programma della giornata.

WhatsApp Image 2018-01-05 at 10.11.40