Dopo due anni e mezzo di duro (ma coinvolgente e divertente) addestramento, la Misericordia di Magione ha la sua prima unità cinofila da soccorso per la ricerca di persone scomparse in superficie! Domenica 15 Novembre la volontaria Alessia ed il suo cane Maya hanno superato la prova di ricerca dispersi e la prova di condotta/ostacoli/passaggio in acqua che si è tenuta presso il campo di addestramento della Rosa dell’Umbria di Collazzone, ottenendo il brevetto certificato ENCI necessario per essere attivati dagli organi competenti in caso di ricerca dispersi.

Si deve ASSOLUTAMENTE ringraziare l’OVUS Pubblica Assistenza di Corciano che ha permesso al binomio di prepararsi presso le proprie strutture ed insieme al proprio gruppo, con l’istruttore Abramo Gigliarelli. Questa collaborazione tra due associazioni di volontariato è una chiara testimonianza di come si possa lavorare insieme senza individualismi, tutti per un fine comune che è appunto il bene del prossimo.

Non resta che aumentare il numero delle unità cinofile, con la speranza che questo traguardo raggiunto spinga anche altri, volontari o interessati al volontariato, ad intraprendere questo percorso con il proprio amico a 4 zampe!IMG-20151115-WA0012 IMG-20151115-WA0008 IMG-20151115-WA0017 IMG-20151115-WA0014