DSC_0076

Il servizio di primo soccorso e trasporto sanitario viene assicurato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e viene svolto con due moderne ambulanze di tipo “A” attrezzate per la rianimazione cardio-respiratoria. Al loro interno troviamo tutto l’equipaggiamento necessario per affrontare un’emergenza.

Le apparecchiature principali di questi mezzi sono: defibrillatore, respiratore automatico, barella ferno e frigorifero per i medicinali. La Misericordia di Magione dispone di un pulmino a 9 posti attrezzato anche per il trasporto disabili e pazienti dializzati e di due autovetture adibite esclusivamente a “trasporto disabili”. La Misericordia di Magione garantisce il servizio ambulanza, in tutto il territorio del Comune di Magione, durante le numerose manifestazioni sportive e culturali che si svolgono durante l’anno. Nel periodo estivo inoltre viene assicurato il supporto al servizio di Pronto Soccorso nel Comune di Magione, in convenzione con la A.S.L.

L’equipaggio dell’ambulanza ordinaria, cioè quella che compie ad esempio trasferimenti da ospedale a ospedale, ricoveri programmati ma anche emergenze nel caso in cui non fossero disponibili ambulanze medicalizzate, è costituito da 2 volontari con corso di primo livello. L’equipaggio dell’ambulanza medicalizzata è invece composto da autista volontario con corso di 2° livello, da due volontari con corso di 2° livello e da un medico. Questo mezzo di soccorso interviene nei casi di emergenza in collaborazione con la Centrale Operativa del 118. Ogni volontario che presta servizio sull’ambulanza è obbligato a frequentare il corso di pronto soccorso tenuto da personale altamente qualificato. Questo corso che si articola circa in una decina di lezioni e si divide in due livelli:

  • I LIVELLO:  tecniche di salvataggio, tecniche di trasporto, tecniche di rianimazione (BLS), ecc.
  • II LIVELLO: tecniche per il supporto al medico, tecniche di trasporto, conoscenza delle attrezzature.

Il corso che viene svolto almeno una volta all’anno è organizzato dai medici responsabili dell’associazione con l’aiuto di altri medici specialisti. Al termine del corso viene svolto un esame e ad ogni volontario viene rilasciato un diploma di soccorritore. Giornalmente la Misericordia svolge dai 5 ai 10 servizi con ambulanza che vengono per la maggior parte richiesti direttamente dalla popolazione.

DSC_0390